Dona Pacem | Speciale Rai 5

Dona Pacem per soli, coro e orchestra, è stato composto ed interpretato dalla direttrice d’orchestra Damiana Natali in occasione del Memoriale per una Rinascita nella prima Giornata nazionale vittime del Covid.

E’ andato in onda in uno speciale della trasmissione “Save the Date” su Rai 5 venerdì 2 aprile 2021.

Visibile in streaming al seguente link: https://www.raicultura.it/musica/eventi/Dona-pacem—-8e13ad2a-f2fa-492e-9302-e9136c5f2a2e.html

La musica unisce, soprattutto nei momenti più difficili, con un linguaggio che per eccellenza è universale. Il suo alfabeto sembra piccolo, ma l’unico ad essere così immenso e comprensibile in tutto il mondo.”

Dona Pacem è un’opera scritta in ricordo delle persone che ci hanno lasciato, ma anche per donare pace ai viventi e all’umanità intera, quale augurio di rinascita e di collaborazione tra nazioni e generazioni. La pace rimane un grande dono di tutti, da condividere e rispettare. Un augurio per il bene universale e la comunione di tutti gli spiriti e i popoli. Nella sua scrittura fonde richiami di varie tradizioni musicali: occidentale, orientale, cristiana, araba ed ebraica. Nel finale tutto confluisce in un grandioso Amen, come esortazione che la pace avvenga, cioè Così Sia.

I commenti sono chiusi.