Concerto Sinfonico Corale 5 marzo 2016


W. A. Mozart (1791) Messa da Requiem
• in re minore K 626 per soli, coro e orchestra
D. Natali (2016) Dona Pacem
• per soli, coro e orchestra su testo del Requiem

prima esecuzione assoluta

5 marzo 2016

Il concerto del 5 marzo 2016 alle ore 20,45 nella Chiesa San Bartolomeo a Borgomanero, in provincia di Novara, è dedicato alla nuova edizione di Passio 2016 sul tema del dialogo tra la creazione umana e quella divina.

Verrà eseguita la Messa da Requiem in re minore K 626 per soli, coro e orchestra di W.A. Mozart, ultima opera del grande genio colma di straordinaria ed intramontabile bellezza musicale. In queste pagine, tra incertezza ed incompiutezza, si manifesta appieno il suo pensiero compositivo, oltre che il senso dell’infinito, della continuità dell’uomo e il suo spirito divino.

A seguire il Dona Pacem per soli coro ed orchestra, sul testo del Requiem, di Damiana Natali scritto nel gennaio 2016 ed eseguito in prima esecuzione assoluta. Un augurio di pace, per i defunti e per l’umanità intera.
La pace come bene universale e comunione di tutti gli spiriti e i popoli: per questo motivo il brano utilizza elementi melodici che fondono la musica occidentale e quella orientale in un linguaggio, quello della musica, che è per eccellenza il più universale.
Il Concerto vedrà la presenza del Coro del Teatro Municipale di Piacenza, che ha oltre due secoli di storia e che viene solitamente diretto da Riccardo Muti, dell’Orchestra Ars Armonica, giovane e talentuosa formazione di giovani professionisti, e da giovani solisti, già voci indiscusse di palcoscenici internazionali. Soprano Federica Vitali, Contralto Carlotta Vichi Tenore Oreste Cosimo, Basso Daniele Cusari.

Damiana

Damiana Natali è una persona di talento e di grande ispirazione che si è imposta in modo autorevole sulla scena musicale

I commenti sono chiusi.